Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-10-2004, 18.16.09   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questa discussione potevo metterla anche in psicologia o in esoterismo perchè comprende diverse discipline.....
Se vedete l'immagine che allego, che forse avete già visto provando il giochino che è scritto nelle istruzioni, seppur stupido ci rendiamo conto che è facile ingannare i sensi, e allora come ci regoliamo di fronte a possibili cose strane che prima o poi nella vita ci capitano? Abbiamo diversi modi c'è il modo.... io lo chiamo alla Cicap... cioè negare sempre, appena capita una cosa strana gli diamo subito una spiegazione, magari incosciamente non ci convince tanto ma ci mette a posto la testa (e la paura di qualcosa di diverso).
Seconda possibilità, crediamo in tutto, se vediamo un macchia sul muro riusciamo a far si che il nostro occhio ci veda qualche Santo anche non ci somiglia neanche lontanamente?
Io personalemente uso un metodo aperto, libero ad ogni sorpresa, non nego a priori ne credo ciecamente anche quando sembra evidente, però sono sicuro che se una cosa mi accade e mi da un'idea in un certo modo anche se dopo ne trovo la spiegazione razionale un motivo ci sarà.
Faccio un esempio: un pomeriggio in pausa pranzo stavo meditando (nel senso di pensando abbastanza preso) seduto su una panchina dove andavo spesso in quel periodo in cui non tornavo a casa per mangiare, su alcune cose che avevo letto di situazioni legate ad eventi passati etc etc....
Ad un certo punto mentre seguivo la corrente del fiume ho notato un ramo che andava controcorrente cioè tornava indietro piano piano , ma visibilmente, mentre il resto delle cose nel fiume, foglie e altro seguiva la corrente..... in un primo momento ho pensato "è un segno" (non mi vergogno di dire che ho avuto un periodo della mia vita un pò mistico), poi ho iniziato a studiare il fiume e non riuscivo a trovare un perchè plausibile... finchè osservando da varie angolazioni... aspettando un rametto che prendeva la stessa direzione dell'altro mi sono reso conto, che c'era uno strano e invisibile giro di acqua che portava indietro il rametto in maniera "magica".
Per concludere..... ho trovato la spiegazione razionale, ma posso negare di aver visto quel fenomeno nel momento in cui mi serviva per capire una cosa?
Ci avete capito qualcosa? ok torno a :brindiam:
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  percezione.jpg
Visite: 702
Dimensione:  17.2 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 09-10-2004, 23.14.40   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

che bella questa cosa Uno!!!!
ho visto altre illusioni ottiche...mai in questo senso...
l' immagine la vedo sul muro ...
sorprendente! è proprio vero
che non sempre è vero ciò che vedo
è pur vero il contrario
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-10-2004, 19.26.29   #3
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Gesù...... è Gesù Uno, quello che si vede nella parete dopo fissata
questa immagine? ohmy222.g:
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 10-10-2004, 19.47.50   #4
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

caspita...è la prima volta che partecipo a una cosa del genere...è strano ma vero sembra Gesù.Incredibile
pluto non è connesso  
Vecchio 10-10-2004, 23.03.45   #5
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Sì ho provato anch'io, stesso effetto durato anche per un pò di tempo
addirittura sbattendo le palpebre mi sembrava che si spostasse nel muro ohmy222.g:

giuro che non ho :brindiam:
(per essere sincera oltre due ore fà, mezzo bicchiere di birra. Ma non sono completamente astemia)
Ladymind non è connesso  
Vecchio 10-10-2004, 23.19.32   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ehi ragazzi devo cancellarlo per evitare che lo usiate per esperienze mistiche?
C'è una spiegazione fisiologica l'immagine fissata per un certo tempo se contrastata molto (come in questo caso nero su bianco) si imprime per un certo lasso di tempo nella retina, e poi la si vede inversa come nelle foto con il negativo.
Io però volevo usarla per parlare in maniera anche scientifica oltre che di esperienzale dei fenomeni strani se e perchè e come considerarli autentici.
Ok vi faccio un'altro esempio, mi capitò anni fa. in un momento in cui ero concentrato su una cosa, di vedere l'immagine di una signora anziana che conoscevo, sospesa a mezz'aria che mi fissava...... io non lo sapevo.... ma giorni dopo seppi che era morta pressapoco quel giorno o poco prima. In questo caso so che non è stata un'illusione, nel senso che comunque c'era una relazione con un fatto strano sicura, poi che l'abbia vista con gli occhi o con a "mente" questo è un'altro discorso.
E comunque anche l'illusione come quella che vi ho proposto, perchè ci sia ha bisogno di una causa, allora dico forse bisognerebbe riconsiderare la parola illusione.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-03-2005, 12.19.16   #7
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

ma quanto è utile la razionalità tra illusione e percezione? Cioè, io sono convinta che serva, ma mi rendo conto che delle volte la razionalità preclude la possibilità di percepire...c'è un bottoncino che attacca e stacca la razionalità?
seleparina non è connesso  
Vecchio 03-03-2005, 12.48.12   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non direi che bisogna staccarla.... (la razionalità) direi che bisogna integrarla con l'intuito... in fin dei conti comunque la percezione poi la razionalizzi quando le porti nella memoria ordinaria... come ho scritto sopra più che fissarmi sul fatto se è vero o meno, cerco di capire se mi trasmette qualcosa (ho scritto se... ma sicuramente mi trasmette qualcosa, a volte non riesco a "vederlo").
In questo modo potrei definire una regola empirica che dice: "é reale se ne ho consapevolezza"...
Dovremmo discutere sulla consapevolezza.... ma andiamo fuori e non è il caso di farlo con due parole....
Uno non è connesso  
Vecchio 03-03-2005, 17.37.12   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

I ntegrati i due concetti insieme è ovvio che comprenddono una grossa fetta del nostro razionale interno - intendendo per tale la conseguente valutazione che ne possiamo trarre afffinchè secondo la stessa un episodio sia considerato come tale, esempio l'immagine sul muro - ma altrettanto, al medisimo modo, stabilire quale " Sensazione" ha prodotto nel nostro interno un episodio del quale -come è successo al nostro Caro Admin - possiamo essere stati partecipi.
Molto subisce l'influenza dalla condizione nella quale ci troviamo in quel momento ma voglio, senza andare fuori tema ma possibilmente mantenermi sul filo del rasoio, attribuire alla consapevolezza " del momento" un ruolo fondamentale.
E ' naturale che un soggetto che ha iniziato un certo percorso - o che gia possiede capacità in se al di ffuori della norma - a differenza di chi non ne ha iniziato nessuno, puo avere la "sensazione di vedere" quindi percepire ciò che altri al medesimo istante non attribuiscono allo stesso evento altro tipo di valenza se non quello razionale secondo il quale una immagine su un muro, è solo una macchia causata dall'umidità delle pareti.
Credo che la consapevolezza in un certo qual modo sia strettamente collegata alla valutazione dell'evento stesso e come tale il medesimo potrà "subire" una estrapolazione del significato che effettivamente porta e che è stato "percepito" ......
Questo ad un' occhio attento risulta il messaggio che l'evento stesso ha trasmesso, diciamo come una lunghezza d'onda percepita nel momento in cui, sulla stessa, ci si è sintonizzati
Un saluto.........
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 22.26.27   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non direi che bisogna staccarla.... (la razionalità) direi che bisogna integrarla con l'intuito... in fin dei conti comunque la percezione poi la razionalizzi quando le porti nella memoria ordinaria... come ho scritto sopra più che fissarmi sul fatto se è vero o meno, cerco di capire se mi trasmette qualcosa (ho scritto se... ma sicuramente mi trasmette qualcosa, a volte non riesco a "vederlo").
In questo modo potrei definire una regola empirica che dice: "é reale se ne ho consapevolezza"...
Dovremmo discutere sulla consapevolezza.... ma andiamo fuori e non è il caso di farlo con due parole....
Riparto da qui poichè " quello " dell'altra volta non mi pare chiaro.
Ebbene.... una volta razionalizzata la percezione perde quello che di " mistico " aveva e forse riesco ad analizzare la circostanza come un segnale, dunque un messaggio.
Questo però credo dipenda dal trascendere l'illusione che è funzione dell'evento stesso.
Per far questo ho bisogno di poter guardare la cosa da punti di vista differenti.
Mettiamo il caso che un " evento particolare " accada ad una persona abbastanza religiosa.
La chiave di lettura che darà questa sarà notevolmente differente da quella data da una che ha un " punto di vista " diverso.
Mi sbaglio?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-04-2006, 19.40.18   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Anche questa non è male...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  ruedo.gif
Visite: 703
Dimensione:  46.5 KB  
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 12-04-2006, 19.42.16   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

O questa...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  puntineri.gif
Visite: 1015
Dimensione:  41.1 KB  
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 15.47.58   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi pare che di fondo...percezione ed illusione vadano a braccetto
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 16.06.12   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Mettiamo il caso che un " evento particolare " accada ad una persona abbastanza religiosa.
La chiave di lettura che darà questa sarà notevolmente differente da quella data da una che ha un " punto di vista " diverso.
I modi di "interpretare" quel che ci accade sono diversi , a seconda del momento in cui ci capitano credo.. capita dunque di caricare di importanza, di cercare "gli effetti speciali", e di voler comunque dare una spiegazione a tutti i costi.. e a quel punto ci si concentra solo su questi, lasciando perdere il resto..ho imparato, invece, che se arriva qualcosa, di cui non comprendo il senso, a qualcosa serve.. ma che non devo per forza capirlo subito.. senza dargli troppa importanza, senza voler a tutti i costi una spiegazione razionale.. da quando ho capito questo, le risposte, prima o dopo arrivano.. significa che in quel momento avevo bisogno di quell' "evento particolare", che poi fosse illusione o percezione...( se mi è servito).. che differenza fa?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 23.28.18   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Cercando altro ho trovato questa immagine che trovo affascinante. Osservatela bene in ogni centimetro e rimarrete sorpresi.
Non so altro, mi spiace ne autore ne niente.
Anzi se qualcuno può aggiungere info...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  9.jpg
Visite: 673
Dimensione:  20.3 KB  
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi piace crederci Era Esoterismo 12 27-03-2006 19.43.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.31.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271