Discussione: Sapere ed Essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2006, 00.34.39   #10
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

C'è un altro famoso detto che recita:

Chi non sa parla....chi Sa non parla

(a quel punto tutti tacquero )


Penso che il Sapere quello vero vada di pari passo con l'Essere, certo dovrà essere una conoscenza che tende verso l'alto, scevra da scopi egoici. Coloro che si avvicineranno alla conoscenza col solo intento di accrescere il loro potere personale, non una conoscenza che tenda ad unire ma a dividere, in tal caso vi sarà una involuzione verso il basso dell'essere. Ma in tal caso penso non si potrà più parlare di vera conoscenza, una Vera Conoscenza non potrà che portare luce e accrescere sempre più l'Essere che ne sarà il portatore e depositario.
A parte ciò che mi sembra fin troppo scontato, penso che Chi Sa, non se ne farà un vanto del suo sapere, nè lo userà per procurarsi suoi vantaggi personali, ma lo userà nel solo intento di dare agli altri, a chi lo desidera,
ciò che gli è stato dato.

Cercando di interpretare il detto di cui sopra, quel chi Sa non parla, ritengo si intenda non proprio alla lettera, ma piuttosto un -non parla ovunque e con chiunque, ma a ragion veduta, e nei luoghi e nei modi che saranno atti alle sue parole- la conoscenza non si regala, la si dovrà saper guadagnare.


ps. se ho ridetto qualcosa che era già stata detta mi scuso, ma non ho letto tutto il thread.
Haamiah non è connesso