Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2008, 20.32.01   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono d'accordo in linea di massima su tutto, ma vorrei fare solo una piccola considerazione su quel punto nerettato.
Se trattengo una sollecitazione esterna, un insulto che mi colpisce su un punto debole, un apprezzamento, un gesto, un atteggiamento, qualunque cosa.. posso sentire il male che fà e lasciare che lo faccia, trattenere la reazione di chiusura (o altro) fin quando riesco, ma se poi non dico basta, non fermo l'evento togliendomi dalla condizione di stress e vado oltre i limiti della mia personale diga rischio di far scoppiare il palloncino.
Mi spiego meglio: tu proponi di trattenere e poi lasciare uscire l'insopportabile, però il rischio qui è che l'insopportabile si trascini dietro tutto il trattenuto. Una volta che apro i rubinetti lo faccio perchè non sopporto più e perdo il lume.
E' anche vero però che il dire "basta" in un certo senso, per quel che mi riguarda, equivale a far uscire l'insopportabile
Come faccio a trattenere una sollecitazione esterna?

Solo l'interno posso trattenere. Se l'esterno mi sollecita negativamente posso chiudere o togliermi di li (se non trovo utile altro) ma non posso trattenere.
Per il lasciar uscire l'insopportabile... mah, a mio avviso nn è veramente insopportabile e possiamo trattenere, solo che ancora non lo sappiamo o non sappiamo bene come farlo e va a finire che reprimiamo. Quindi, per imparare, la mia opinione è che si può trattenere fincheè si riesce (anche e soprattutto per capire che si può di più) e poi far uscire. Per "far uscire" non intendo andar fuori di zucca, sbottare o smettere di osservarsi. Intando sfiatare, ma sempre con un minimo di controllo... faccio uscire e guardo quel che esce. Io un paio di volte l'ho fatto e mi è servito parecchio, sono anche riuscito a decidere almeno un po' quanto far uscire e vedendomi mentre lo facevo man mano riducevo lo sfiato, preferendo trattenere... ma bon, ognuno poi è diverso e gli capita diversamente.
Ray non è connesso