Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2008, 10.20.29   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bellissima Ray grazie per le risate
Allora dici che reprimere è far scendere giù giù quello che proviamo e sentiamo. Che lo si fa per non vedersi in quel modo e che poi dopo aver fatto scendere il tutto ci comportiamo come se non avessimo provato niente. Questa è la repressione spingere giù tutto per ...liberarsene. ( Io l'ho imparto per non sentirmi perennemente in colpa credo)
Credo di aver represso tantissimo tant'è che io manco le sento certe cose che altri sentono, manco le vedo.
L'altra sera mi è stata detta una cosa che mi ha fatto riflettere:
Gris vede sempre il lato positivo, che era detto come una cosa bella ma non lo è in effetti infatti mi ha fatto pensare molto sta cosa, mi sono cloroformizzata.
Quel che ho tentato di descrivere avviene in pochi attimi (di qui la difficoltà) e poi si cristallizza come abitudine, avviene ancora più presto e non ce ne accorgiamo nemmeno. Il risultato è che, dopo un momento di fuoco iniziale a cui abbiamo imparato a reagire subito cacciando sotto, non sentiamo più nulla e torniamo all'illusione precedente di finto benessere. Che poi è sonno.

Ha ragionissima Kael, trattenere è sentire senza farsi dominare (quindi senza far uscire). Uno dei sistemi per imparare è lasciar salire (magari ancorandosi a terra), trattenere fin che si può e poi lasciar uscire il resto. Non bellissimo quel che esce, ma sempre meglio di reprimere. Se poi è con lo scopo di aumentare la resistenza a trattenere il danno è limitato per così dire. Si tratta di non aver paura di sentire le emozioni negative, una specie di rassegnazione se si vuole, ed è utile non giudicarle anzi, non giudicare se stessi per il fatto di provarle, anche se comunque il senso di colpa per il ftto che le proviamo è un'altra cosa che non dovremmo cacciar sotto e sentire tutta.
Ray non è connesso