Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2008, 00.06.30   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ho appena letto un articolo sull'esperimento di Libet, in cui il ricercatore giunge appunto alla conclusione che il nostro cervello agisce prima che noi abbiamo la coscienza di agire....
Però quando ne prendiamo coscienza subentra la nostra volontà di proseguire in quella determinata azione o sbaglio ?
Non è Libet quello di cui parlavo io, anche se effettivamente conduceva esperimenti molto simili a quelli che stanno facendo ora in questa università tedesca, per cui ti ringrazio di aver ampliato la discussione. A tal proposito ho cercato un po' in rete, ed ho trovato un articolo molto interessante sull'opera di Libet di cui penso merita incollare questo pezzo:

"Le conclusioni tratte da Libet furono che le azioni volontarie incominciano a livello neurale, come segnalato dal potenziale di preparazione, e solo successivamente (dopo almeno 300-350 msec.) il soggetto diviene consapevole dell'intenzione di agire. Se tuttavia l'attività cerebrale preposta all'azione volontaria si manifesta prima del sorgere della volontà di agire, questa appare piuttosto una conseguenza dell'attività stessa, e non il fattore che la determina. E' facile rendersi conto che, in tale prospettiva, la concezione di un soggetto in grado di agire in maniera autonoma appare irrimediabilmente compromessa."
(tratto dal sito "il Diogene")

Lo so che questo pezzo può stravolgere completamente il normale pensiero comune che ritiene il cervello il "capo" di ogni cosa, eppure a livello esoterico è noto che il cervello (al pari degli altri centri) non è altro che un mezzo...

Fra l'altro Libet parla di azioni volontarie e non involontarie (quindi meccaniche) e pur tuttavia si parla sempre di quei 300-350 msec di "differita", il chè si riallaccia anche a quello di cui si parla spesso in forum sul fatto che l'uomo non vive praticamente mai nel "qui ed ora"... ma ciò non significa che tale possibilità come sosteneva Libet sia "irrimediabilmente compromessa" e quindi impossibile...
Kael non è connesso