Discussione: Chakra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2006, 19.32.49   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Continuo un pezzetto, dato lo stimolo nell'altro tread (obe e kundalini).

Restando nell'umano, alcuni chakra sono considerati "porte". Ovvero, data la loro natura di "collegamenti", sono buone basi espansionali. Uno dei possibili effetti di queste "espansioni" sono quelle esperienze che, inizialmente, vengono percepite come uscite. Aggiungo anche, tanto per dare un po' di fastidio, che dal mio punto di vista queste esperienze presentano un'importanza del tutto secondaria.

In ogni caso i chakra "porte" sono il terzo, il quarto ed il sesto.

Le bambinate che si trovano in giro sono tecniche per "uscire" (espandere artificialmente) dal terzo. Cosa non troppo difficile dato che è una possibilità più o meno raggiunta (anche se comunque non sempre) dall'attuale stato di partenza. E' comunque necessaria una preparazione ed un certo lavoro.
Quel che trovo abbastanza vergognoso di tutta quella pseudo-letteratura che insegna sta roba è il totale silenzio (nella maggior parte dei casi) sull'illusorietà e la soggettività di ciò che si andrà ad esperire. Sta roba viene venduta come un passo verso l'oggettivo, verso la verità, un certo allontanamento da Maya... balle su balle. Non dico che siano esperienze che non abbiano un valore formativo o non siano utili in qualche modo... dico che si dovrebbe tenere presente che, nella maggior parte dei casi e almeno inizialmente, ci si immerge in una soggettività se vogliamo ancora più accentuata di prima e che si dovrebbe non bersi così facilmente il fatto di essere "cresciuti spiritualmente" per una cosa così... argomento sul quale spesso questa letteratura fa leva, ottenendo invece uno sviluppo dell'Ego e dell'Importanza Personale... l'opposto della vera evoluzione.

Poi, come ho già detto, i chakra sono passibili di sviluppo... e anche di attivazione (altro discorso questo) e quindi anche la "porta" del terzo chakra può svilupparsi e diventare qualcosa di un po' più elevato...

Per usare il quarto ed il sesto supporto all'espansione è necessario uno sviluppo maggiore.

In ogni caso ribadisco... non si esce veramente. L'unica uscita vera, semmai, sarebbe quella dal settimo, nonostante lo scarsissimo senso che avrebbe parlarne. Però magari qualcuno trova e posta una di quelle bellissime immagini alchemiche dell'uovo contenente il Bambino che esce dalla sommità del capo...


Concludo sto post già lungo ricordando che quello che dico esprime una mia posizione personale e che sono interessantissimo a discutere l'argomento (sennò non iniziavo nemmeno). Se a volte sembro un tantino perentorio o se un po' mi sfogo (vedi la pseudo-letteratura) ricordatevi che non sono cattivo... mi disegnano così...
Ray non è connesso