Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 17.05.53   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi la mente sarebbe universale, uguale per tutti... ma si interfaccia con la realtà attraverso strutture fisiche più o meno complesse... più complessa è la struttura fisica (corpo) che la contiene più la mente si manifesta...
E quindi la mente universale si manifesta attraverso tutte le strutture fisiche possibili.... ma non he ha bisogno per esistere, esiste di per se stessa... solo che per agire nell'universo ha bisogno di una manifestazione fisica al nostro livello e probabilmente non fisica a livelli superiori...
Almeno questo mi è sembrato di capire da questo interessantissimo argomento....
Eccomi, arrivo a pignoleggiare, so che mi perdonerai Stella.
Più che uguale, direi la stessa come fonte, la mente ha la stessa fonte per tutti, poi può a seconda della struttura interfacciarsi nell'universo a vari livelli, e aggiungo, raggiungere diversi gradi di autonomia.
Per fare esempi concreti, l'ameba come visto può decidere (lo so che questa definizione mi può essere contestata... ma in questo caso dovremmo vedere a fondo la maggior parte di quelle che consideriamo decisioni umane) se andare verso la luce o no a seconda del momento in cui si trova, noi umani abbiamo comunemente un campo di azione più vasto.
Qui ancora la scienza si connette perfettamente alla definizione di leggi universali che regolano la vita dell'Universo delle filosofie più o meno esoteriche, leggi a cui siamo sottoposti tutti in maniera variabile ma dipendente solo da noi.


P.s. aggiungo una cosa al primo post, ho evitato data la sezione di commentare il "blu e verde" delle vescicole osservate da Reich, quindi o trovo l'aggancio scientifico o ne parleremo altrove.
Uno non è connesso