Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2008, 10.39.41   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
Questa idea mi è nata dopo aver provato la sauna ( che tra l'altro non mi piace mi sembra di soffocare) e il bagno di vapore hammam, che invece mi piace molto con essenze che aiutano ad aprire la respirazione e dopo entrambe si faceva una doccia fredda

L'origine del bagno turco è molto molto antico, molto più della sauna e personalmente mi fa sentire bene.
Il corpo espelle tossine che con l'aria e con il cibo vengono accumulate permettendo una depurazione fisica non solo della pelle ma anche interna perchè una volta che si toglie la superficie che fa da tappo il resto vien su e considerando il senso di rilasatezza... c'è qualcosa di vero. La temperatura è più bassa rispetto alla sauna perchè l'umidità da un senso di percezione del calore più alto rispetto al reale e ogni tanto infatti va raffreddato l'ambiente facendo scorrere acqua fresca e bagnandosi il viso.
All'interno si è costretti a respirare in maniera molto profonda soprattutto all'inizio.

Comunque, per sottolineare quel che diceva Uno sulla pressione, non si può entrare in un bagno turco o in una sauna se prima un medico non dice che la pressione è ok. Si rischiano collassi. Oggi purtroppo viene usata come cura dimagrante, come fitness dopo palestra...e i medici che fan la visita danno, se lo danno, appena un suggerimento... però il rischio di collasso esiste.
Si dimagrisce appena appena quel che si suda, ovvio che al primo bicchiere d'acqua torna tutto come prima a parte l'effetto relae di aver depurato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora