Discussione: genitori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 13.09.40   #13
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Un po' di pensieri sparsi
Questi ruoli sono frutto della societa' patriarcale/occidentale,esplorati poi a fondo dal sig Freud e dalla psicoanalisi in genere..Penso siano oramai cosi dentro di noi che e' difficile pensare ad altri modi di rapportarsi.
Si dice che lo stato incarni l'autorita' paterna,cosi viene rispettata la sua autorita',e cosi' anche Dio viene dipinto sempre come maschile,almeno nella societa' cristiana.Facile immaginare il perche'
Anche nei discorsi che vedo qui la donna viene dipinta come debole ed in difficolta' e l'uomo forte in virtu' dei proprio muscoli.Oddio forse fisicamente puo' sembrare cosi',ma non sempre lo e'.
Mi vengono in mente le societa' matriarcali,tuttora esistenti in molti paesi del SUD,o la mitica societa' matriarcale esistente prima della patriarcale.C'e' una teoria di Giorgio Galli (ma qui credo siamo OT)che addirittura asserisce che la democazia sia frutto della sconfitta della societa' matriarcale.
Cmq la donna e' piu' forte dell'uomo in molte occasioni,oltre a vivere piu' a lungo,deve partorire e in genere da quello che notato le donne sopportano meglio il dolore degli uomini.
So di donne che hanno tirato su intere famiglie.
Poi credo che i ruoli per la crescita di un bimbo debbano essere rispettati,magari senza calarcisi troppo..
Riguardo la colpa e il punire,la colpa e' un sentimento complesso frutto parecchio occidentale(soprattuto cristiano).
My 2 cents
soren non č connesso