Discussione: genitori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 13.00.41   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Solo questo per ora (poi ci torno), occhio che spesso questa è l'apparenza, cioè socialmente in un'era patriarcale, o appena post-patriarcale, è corretto far vedere che il padre ha la cinta (intendo che rimprovera, da la punizione o simili) e la mamma fa la cioccolata. In realtà almeno al 50% le mamme usano il papà per dare la punizione e i papà usano le mamme per dare affetto.
E solo su questo ne possiamo parlare 6 mesi.... dite che sia proprio sbagliata la contrapposizione dei ruoli nella coppia di genitori?

Vi lascio pensarci...
Anch'io penso che non sia sbagliata la contrapposizione, ma mi chiedevo (chiedo sempre )quando un genitore è solo come dovrebbe comportarsi?
Se la figura maschile di riferimento manca in famiglia,la mamma può creare un equilibrio imparando a gestire i 2 lati (maschile e femminile) che comunque le appartengono?
Un nonno o un nuovo compagno stabile possono prendere il posto di un padre assente?ed ancora come si può far capire ad un padre distratto che i figli hanno bisogno di lui?...per concludere meglio un solo genitore che 2 dei quali uno è incapace di assumersi le proprie responsabilità?
Capisco che l'argomento è infinito e sono tante domande,ma se avete un po di tempo...
cassandra non è connesso