Discussione: genitori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 10.50.20   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Sicuramente la mancanza della figura di un genitore influisce sui figli.
Ancora di più se il padre o la madre prima erano presenti incutendo una certa autorità e un certo modo di rapportarsi con i figli, vissuto soggettivamente dai bimbi.
Può anche darsi che questa autorità paterna manchi ai bimbi e così reagiscono con rabbia...
Già entrare nel mondo della scuola è un grande cambiamento per un bimbo, se poi viene a mancare un elemento in famiglia che prima c'era rende ancora più complicato il tutto...

Con questo voglio dire che il modo di comportarsi dei genitori viene assorbito dai figli, anche se il modo di comportarsi di mamma e papà magari esce dagli schemi classici di papà che punisce e mamma che coccola...
Io da piccola, figlia unica, avevo un padre sempre assente e una madre molto dolce e comprensiva, mio padre lavorando all'estero veniva a casa solo un mese d'estate e a Natale, però anche da lontano incuteva il suo ruolo di padre... Insomma sapevo chi era mio padre, anzi la lontanza me lo faceva sembrare ancora più importante come riferimento, anche se mamma era sempre con me...
stella non è connesso