Discussione: genitori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 22.40.40   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio


Per capire... se chi mi puniva era esclusivamente la figura femminile io mi punirò con la mia parte femminile, questo cosa comporta?


Beh non è così automatico che ti punirai sempre con la parte femminile... cmq comporta innanzitutto che la cosa funziona non benissimo. Come quando usiamo il centro istintivo per pensare. Ovvero punisci ma si mescola qualcos'altro diciamo, dato che c'è una spinta fuori ruolo (sempre se usi la parte femminile, sennò funziona). Poi si dovrebbe andare a vedere cosa comporta per ognuno, ci possono essere delle linee base a mio avviso, nel senso che più o meno funzioniamo tutti grosso modo simile, ma si dovrebbe chiedersi innanzitutto cosa si prova se si deve punire "con la femmina", fuori ruolo... come ci si sente.

La punizione "maschile" è ferma, calma e autorevole. Dispiace punire ma si sa che è necessario, quindi non si transige. Razionalmente si misura e emotivamente si viene a compromessi con ebentuali diminuzioni, ma il messaggio deve arrivare chiaro ed è separato dall'affetto, nel senso che la punizione non lo mette in dubbio, semmai lo dimostra. Inoltre la spiegazione è sempre disponibile ma non traborda.
Che molti maschi non siano sempre in grado è un altro paio di maniche ovviamente.

Le donne spesso si trovano in difficoltà quando devono punire... ci sono vari fattori... la tendenza a non farlo (fuga), il senso di indeguatezza (paura di non sostenere la situazione), il senso di colpa eccetera... ma ripeto, qui poi entra in gioco il fattore soggettivo.
Ray non è connesso