Discussione: genitori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 17.47.16   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Solo questo per ora (poi ci torno), occhio che spesso questa è l'apparenza, cioè socialmente in un'era patriarcale, o appena post-patriarcale, è corretto far vedere che il padre ha la cinta (intendo che rimprovera, da la punizione o simili) e la mamma fa la cioccolata. In realtà almeno al 50% le mamme usano il papà per dare la punizione e i papà usano le mamme per dare affetto.
E solo su questo ne possiamo parlare 6 mesi.... dite che sia proprio sbagliata la contrapposizione dei ruoli nella coppia di genitori?

Vi lascio pensarci...
Ecco, no, la contrapposizione ci vuole, ne è riprova il fatto che se così non fosse io da sola non avrei problemi a gestire i figli...e così Pino che è rimasto senza moglie.
Papà e mamma rappresentano due mondi, due modi di affrontare il mondo può essere? Se poi a papà vien voglia di coccolare e fare la cioccolata e alla mamy di dare qualche strigliata non dovrebbe essere un dramma... più ne parlo e più mi rendo conto di quanto sono confusa...
Quello che per esempio nella mia testa si crea come immagine è il papà che con il ruolo di "castigatore"(e non serve una cinghia ma basta un'occhiata) entra in scena solo al momento in cui si presenta un problema, cosa che forse spingerà il bambino a provocarlo per vedere chi è papà (...sto teorizzando..) questo però accade quando il papà in questione è praticamente assente nella vita familiare....
In una famiglia equilibrata, in teoria, l'autorità è rappresentata da entrambi, così come l'affetto viene dato da entrambi...allora dov'è che davvero c'è questa contrapposizione?
dafne non è connesso