Discussione: Peccato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2011, 13.41.07   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Ora si, decisamente tutta un'altra cosa.
Ci sono anche sul concetto di integrità parziale finché siamo qui.
Ho da elaborare meglio questa cosa, in quanto in me c'è troppo dogmismo cattolico che fa a botte con la logica.
Quest'ultima mi dice che il peccato non è minimamente da considerare in quanto ritenersi peccatori vuol dire ritenersi in difetto "negativo" e ciò comporta uno scusarsi su azioni commesse, un giustificarsi che non porta a crescere ma a stagnare.
Per capirci: vedere i propri errori (non peccati per cui) porta alla correzione, il peccato porta alla confessione.
Eh, ma il fatto è che al giorno d'oggi la dottrina cattolica è molto poco compresa... in realtà non fa per nulla a botte con quanto detto finora. Non è il caso forse qui spostare sui concetti cattolici, per altro mi ricordo che ci sono varie discussioni a riguardo, ma per fare un esempio la confessione non è dire si ho fatto questo punitemi, ma unn processo che ha lo scopo di comprendere la pecca, farla propria e dirigersi verso l'integrità. Per altro risolve il conflitto tra la parte di te che ha peccato e quella che dice che hai peccato, se questo conflitto c'è. Se non c'è, ovviamente, non si pone il problema. Vedrai da sola che conflitto uguale a frammentazione dato che ci sono almeno due faltee che dicono due cose diverse... quindi ben venga la confessione, che è un'istituzione derivata da antiche conoscenze e da un metodo (uno, non il) per lavorare su se.
Ray non è connesso