Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2009, 14.11.56   #124
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In un certo senso credo di si. Capita nella vita che i ricordi non elaborati spingano per emergere. E' possibile, se li accogliamo, che più o meno "istintivamente" iniziamo a lavorarli in qualche modo... però se non si applica un metodo e non si è consci di quel che si fa e delle intenzioni (fini) con cui lo si fa, sarà sempre un lavoro parziale per ben che vada.
Insomma per far bene dobbiamo voler "recuparare" le energie imbrigliate e riassorbire le esperienze. Oltre al fatto che prima di imparare a farlo in modo efficace serve provare più volte.


Mi succede da più o meno un anno, mi vengono in mente delle cose che ho fatto così d'improvviso, ma non è ricordare perchè in qualche modo non vengo assorbita dalle emozioni, è un pò come guardare un film e la sensazione che ne segue quando il film è passato è di immediato benessere come se si fosse sciolto qualcosa, è stato proprio per l'effetto di questa sensazione di benessere che ho iniziato a farlo volontariamente, andando a cercare 'i pezzi' (ma senza metodo). In realtà ho posto male la domanda nel post precedente, nella mia mente infatti era già presente il concetto di ricapitolazione (ho letto il passaggio degli stregoni di Castaneda), quindi la prima volta che è partita questa rielaborazione spontaneamente ho fatto subito il collegamento con quanto avevo letto. Mi rimaneva il dubbio se appunto si trattasse veramente o meno di ricapitolazione non essendo un processo iniziato con intento.
Adesso ho trovato i vostri post sull'argomento e cercherò di adottare uno dei due metodi applicandolo con costanza anche perchè sembra davvero terapeutico..
Edera non è connesso