Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2009, 09.37.52   #121
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Potrebbe essere un metodo per non perdere pezzi per strada, non so se funzioni credo che l'unica sia tentare e vedere come va.. io in genere parto da quello che mi sembra il nucleo prendendo a riferimento una persona alla volta e da li parto, non so se questo mi porterà a riuscire a ricordare tutto quel che mi serve, ma finora mi pare sia andata bene così.. se mentre passo in rassegna dei ricordi ci sono altre persone che si "intrecciano" prendo nota da parte del nome della persona e poi quando ho finito con quella parte vado a rivedere l'appunto perchè mi è capitato più volte di dimenticarmi poi e di tornarci.. basta che la lista non diventi infinita ... allo stesso modo, se non diventa una scusa per rimandare, penso che se ti fai uno schema e a te va bene per ricordare, possa funzionare, come promemoria, ma mi sa che l'unica è fare tentativi per vedere se ti serve .

Ho provato e devo dire che di associazioni me ne son venute tante, anche cose a cui non avevo mai più pensato e non è diffcile tenere presente il nucleo anche non scrivendo lo schema, parte comunque tutto da li, penso di usarlo ancora mi ha aiuto.

Invece il tuo metodo di ricapitolare persona per persona lo avevo letto come la tecnica che descriveva Castaneda, giusto? Però è vero che il ricordo di una persona chiama l'altro per cui essendo tutto collegato alla fine vengon fuori tutti, quante persone abbiamo incontrato nella vita...

A questo punto abbiamo già due metodi per capire come fare bene, mi piacerebbe sentire anche gli altri se hanno studiato una tecnica personale sul secondo metodo di indagine (non per associazioni libere ma relative all'oggetto).


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso