Discussione: Percezione e illusione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2004, 23.19.32   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ehi ragazzi devo cancellarlo per evitare che lo usiate per esperienze mistiche?
C'è una spiegazione fisiologica l'immagine fissata per un certo tempo se contrastata molto (come in questo caso nero su bianco) si imprime per un certo lasso di tempo nella retina, e poi la si vede inversa come nelle foto con il negativo.
Io però volevo usarla per parlare in maniera anche scientifica oltre che di esperienzale dei fenomeni strani se e perchè e come considerarli autentici.
Ok vi faccio un'altro esempio, mi capitò anni fa. in un momento in cui ero concentrato su una cosa, di vedere l'immagine di una signora anziana che conoscevo, sospesa a mezz'aria che mi fissava...... io non lo sapevo.... ma giorni dopo seppi che era morta pressapoco quel giorno o poco prima. In questo caso so che non è stata un'illusione, nel senso che comunque c'era una relazione con un fatto strano sicura, poi che l'abbia vista con gli occhi o con a "mente" questo è un'altro discorso.
E comunque anche l'illusione come quella che vi ho proposto, perchè ci sia ha bisogno di una causa, allora dico forse bisognerebbe riconsiderare la parola illusione.
Uno non è connesso