Discussione: Percezione e illusione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2004, 18.16.09   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questa discussione potevo metterla anche in psicologia o in esoterismo perchè comprende diverse discipline.....
Se vedete l'immagine che allego, che forse avete già visto provando il giochino che è scritto nelle istruzioni, seppur stupido ci rendiamo conto che è facile ingannare i sensi, e allora come ci regoliamo di fronte a possibili cose strane che prima o poi nella vita ci capitano? Abbiamo diversi modi c'è il modo.... io lo chiamo alla Cicap... cioè negare sempre, appena capita una cosa strana gli diamo subito una spiegazione, magari incosciamente non ci convince tanto ma ci mette a posto la testa (e la paura di qualcosa di diverso).
Seconda possibilità, crediamo in tutto, se vediamo un macchia sul muro riusciamo a far si che il nostro occhio ci veda qualche Santo anche non ci somiglia neanche lontanamente?
Io personalemente uso un metodo aperto, libero ad ogni sorpresa, non nego a priori ne credo ciecamente anche quando sembra evidente, però sono sicuro che se una cosa mi accade e mi da un'idea in un certo modo anche se dopo ne trovo la spiegazione razionale un motivo ci sarà.
Faccio un esempio: un pomeriggio in pausa pranzo stavo meditando (nel senso di pensando abbastanza preso) seduto su una panchina dove andavo spesso in quel periodo in cui non tornavo a casa per mangiare, su alcune cose che avevo letto di situazioni legate ad eventi passati etc etc....
Ad un certo punto mentre seguivo la corrente del fiume ho notato un ramo che andava controcorrente cioè tornava indietro piano piano , ma visibilmente, mentre il resto delle cose nel fiume, foglie e altro seguiva la corrente..... in un primo momento ho pensato "è un segno" (non mi vergogno di dire che ho avuto un periodo della mia vita un pò mistico), poi ho iniziato a studiare il fiume e non riuscivo a trovare un perchè plausibile... finchè osservando da varie angolazioni... aspettando un rametto che prendeva la stessa direzione dell'altro mi sono reso conto, che c'era uno strano e invisibile giro di acqua che portava indietro il rametto in maniera "magica".
Per concludere..... ho trovato la spiegazione razionale, ma posso negare di aver visto quel fenomeno nel momento in cui mi serviva per capire una cosa?
Ci avete capito qualcosa? ok torno a :brindiam:
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  percezione.jpg
Visite: 740
Dimensione:  17.2 KB  
Uno non è connesso