Discussione: Disciplina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2006, 02.03.35   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu
qualsiasi cosa facciamo,la facciamo perche rispetto alle altre cose ci attrae ( o no?), in tal caso è raro che noi scegliamo, perchè nel momento delle scelte ormai abbiamo una certa impostazione (esperienze passate, limitazioni autoimposte o imposte ecc...) ognuno in base a come è, viene attratto da una determinata cosa, ma la scelta tocca a noi e non all'oggetto scelto, mi verrebbe da pensare che ognuno è attratto da ciò che gli somiglia nell'intimo, ma non saprei se vale sempre così, se fosse giusto, in questo caso si spiegherebbero tante cose sulle varie scelte
Infatti, caro Max, la disciplina molto spesso ci impone di rinunciare a ciò che ci attrae... andiamo a scuola ma andremmo più volentieri a giocare a pallone con gli amici... eppure "bisogna" andare a scuola...
Imporsi la disciplina significa anche saper distinguere tra ciò che si DEVE fare e ciò che si VUOLE fare... (e finchè il volere non combacia col dovere, non è vero Volere ma un pseudo volere...)

Citazione:
Originalmente inviato da RedW
Vista in quest'ottica... mi verrebbe da pensare che alla fine, sappiamo benissimo che la strada che passa per il bosco non ci porterà da nessuna parte... ma che non si sappia resistere alle "tentazioni" , e, di conseguenza , ci lasciamo guidare senza volontà alcuna.. in realtà... io credo che l'unica tentazione sia quella di voler bruciare le tappe.... restiamo quindi acciecati dalla possibilità fasulla di poter arrivare prima... in maniera piu' comoda...senza fare fatica... e finisce che oltre che farci male, giriamo in tondo per un po'....
Non ho detto che tutti sanno che la strada del bosco è illusoria...
Alcuni effettivamente non lo sanno, e ci vanno in buona fede.
Altri però, pur avendo già provato l'esperienza e sapendo che non conduce da nessuna parte, continuano a "sbagliare"... e questo non sarebbe possibile se non ci fossero anche altre motivazioni per cui si entra nel bosco....
Se fosse così semplice, basterebbe una sola volta, per non abbandonare più la Via maestra.
E invece quante volte la si perde nel corso della vita?
__________________

Kael non č connesso