Discussione: Meritare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2007, 17.49.56   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Spesso, prima di dire "questo non me lo merito" quando qualcosa non va secondo i nostri piani, bisognerebbe fare mente locale su quelle che sono le nostre pecche/mancanze.. Si potrebbe riconoscere, con onestà, che non è tanto immeritato ciò che arriva...
Ognuno merita il raccolto in base a ciò che ha seminato, come l'ha coltivato, quanto impegno ci ha messo, etc etc.. e come dice Uno, non importa se questo arriva subito, domani, o fra dieci anni...
Mi è capitato anche di dire " questa cosa penso di non meritarla"non nel senso di come lo intendi nel post quanto proprio perchè, conscio delle mie mancanze, pensavo proprio che non fosse possibile accedere a questo " merito".

In un certo senso..insomma...controprestazione che identifica qualsiasi modo di fare o dire. Ci vedo anche un'assuznione di responsabilità in maniera consapevole; molto difficile però essere onesti con se stessi!
Il merito, per continuare, potrebbe anche essere identificato come " risultato" ovvero desiderio da soddisfare col minimo sforzo. Una pretesa quasi che contraddistingue, più o meno tutti.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso