Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2008, 20.34.59   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Come e' possibile non dimenticarsi senza ricordare? eppure, se guardo in me, mi accorgo che molto spesso, mi capita di avere in testa dei frammenti, ovvero, mi sembra di ricordare, in realta' non ho che pochissimi dati a disposizione di determinati episodi, come un ricordo, vago, sfumato che anche con uno sforzo di memoria non mi riporta a molto piu' di quello che ricordo vagamente.. Una cosa che non si dimentica ma che non si ricorda.. sembra un grosso controsenso ..Che ne dite? vi capita?
Come vi rapportate a questa cosa?

Credo che la cosa sia connessa al capire senza aver compreso. Ricordo l'accaduto se qualcuno me lo dice (o qualcos'altro me lo fa ricordare), nel senso che non č cancellato, e una volta ricordato, posso anche accedere ai contenuti, ma non avevo innescato i giusti collegamenti, non ci avevo ragionato su, o meditato su abbastanza... e quindi non mi si connette quando dovrebbe, non me lo ricordo quando dovrei ricordarmelo. Mi dimentico di ricordarmelo.

A differenza di altre cose, comprese, che quindi si attivano quando c'entrano con qualcos'altro e, anche quando forse c'entrano forse no, si attiva la proposta di collegamento... viene presa in considerazione la questione. E' un ricordo vivo nella mia anima... nel caso sopra invece č solo potenziale... lo so ma non collego, lo so ma non lo so quindi, ho capito (forse) ma non compreso.

Il tutto ha anche a che fare con l'esperienza... anche in essa possiamo averla elaborata e ci servirā in occasioni analoghe (fermo li, ti ricordi di quella volta... diciamo a noi stessi), mentre per eseprienze non "risolte" le accumuliamo e basta, come i ricordi appunto, e finisce che dobbiamo ripeterle, come i ricordi... qualcUno ci dice di nuovo (ripete) e noi ah si, mi ricordo.
Ray non č connesso