Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2008, 16.33.47   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che in questo discorso centri anche l'attenzione.
Nel senso che tante cose le mettiamo nei cassetti della memoria, e le... dimentichiamo là, pur ricordandoci che ci sono.
Quando l'attenzione viene catturata da quella cosa, che so di aver memorizzato magari senza tanta concentrazione, ecco che, come si diceva più sopra, basta un piccolo imput e si apre il cassettino che la conteneva.
Qui in Ermopoli ho letto talmente tante cose che è impossibile ricordarle tutte contemporaneamente, riemergono quando l'attenzione si concentra su quell'argomento, però ho notato che le cose che ci interessano o che ci coinvolgono più da vicino è difficile che non ce le ricordiamo.

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Ad esempio giorni fà parlavo con un amico e gli ho detto che avevo preso un suo libro, che lo stavo leggendo e che gli avrei lasciato un mio feedback. A distanza di qualche settimana, l'altro ieri per l'esattezza ho avuto modo di parlare di nuovo con questa persona e gli ho ricordato che stavo leggendo il suo libro, ma lui non se ne ricordava, poi quando gli ho detto ma come non ti ricordi, ti ho mandato l'email, ci siamo sentiti, ecc...In un attimo il ricordo gli è tornato sù...
A questo proposito anche a me è successo (non proprio la stessa cosa) che dopo aver fatto una cosa con tanta attenzione per una persona, che ero sicura che le rimanesse il ricordo, dopo qualche giorno non se lo ricordava più...
Perchè io ci avevo posto tutta la mia attenzione, mentre per l'altra persona era una cosa normale, e di solito le cose normali vanno subito a finire nel dimenticatoio anche se basta che facciano un piccolo sforzo per ricordarle, ma in genere ci si ricorda spontaneamente di quelle che ci colpiscono e lasciano dentro di noi un segno.
Questo vuol dire che non siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, e pensiamo e cataloghiamo le cose in modo diverso.
stella è connesso ora