Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2007, 15.53.35   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per quel che ho potuto osservare su di me, ho visto diversi livelli di pigrizia.
Da quella più superficiale, il non aver voglia di fare qualcosa e raccontarmi mille storie per evitarla, a quella più profonda... che si traduce come ha scritto Max qualche post sopra in rifiuto vero e proprio , ad un malessere che si insinua anche quando cerco di oppormi . Non ci metto abbastanza forza, questo è evidente, e finisce che mi identifico con la pigrizia, divento pigra davvero e non è più qualcosa di esterno a me le lascio spazio e permetto che mi sommerga del tutto. E' a quel punto che diventa una specie di mostro gigantesco. Sono pigra, mi sento in colpa perchè non faccio, soffro, cerco di oppormi, non ci riesco (questa è la bugia più grossa di tutte ), mi sento ancora più in colpa.. e sto sempre peggio. Ma anche queste sono tutte balle che mi racconto.
Il voler riordinare l'armadio e non riuscire a farlo perchè lo vedo enorme è un esempio di quello che potrei fare ma non faccio, il vederlo enorme è la scusa per non iniziare nemmeno con l'anta più piccola. Una volta che so che se comincio con l'anta più piccola poi riordino tutto, dovrebbe essere sufficiente a non farmi fregare dalla mente. Invece se mi dimentico che se comincio con l'anta piccola poi procedo con il resto, la volta dopo sono d'accapo... e questo è rapportabile con molte cose. Ci dimentichiamo che la volta precedente lo abbiamo fatto, mettendoci la volontà di superare un piccolo o grande ostacolo.
RedWitch non è connesso