Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2007, 20.59.52   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono d'accordissimo sul modo di agire che purtroppo sto praticando da troppo poco per avere un quadro di visuale ampio per cui mi scuso, ma il parlarne sicuramente può aiutare a mettere ordine alle idee che fatico a mettere insieme.
Partendo dal prima ovvero da quello che la pigrizia crea in un individuo che non oppone resistenza, ed i motivi posso essere molteplici ma sintetizzati in: quando si dorme. Dicevo questa pigrizia è come un virus che se non individuato entra nel sistema e va ad intaccare sempre più file del sistema operativo. Cerco di spiegarmi meglio. Per pigrizia non agisci e piano, piano inizi a vedere le cose in modo irreale. Perdi fiducia in te stesso cade l'amor proprio apparentemente perchè invece è al settimo cielo, anche se pare un paradosso. E ci si sbilancia notevolmente. Tutto viene distorto e si può arrivare al caos. L'ordine è un disordine, la disorganizzazione dal materiale passa al mentale. E mi fermo qui, ma come hai detto anche tu si potrebbero trovare un sacco di altre cose. Ora quello che mi domando è se è sufficiente quanto detto sopra per ricreare dal caos un ordine che vada a recuperare il disordine operativo, come se si installasse un antivirus che permette al sistema piano piano di riprendere la sua normale attività? non so se ho spiegato bene intendo se è sufficiente non darle più la possibilità di succhiarci per ripristinare automaticamente anche altri problemi che aveva creato.
Tanto per riprendere una parola che non comprendo bene. Ad esempio chi è pigro può compensare con la pazienza, con l'umiltà per poter rientrare in equlibrio con se stesso e gli altri. Un modo di accettare i propri limiti ed affrontarli con pazienza e perseveranza.
Boh non so se sono riuscita a spiegare.
griselda non è connesso