Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2007, 18.38.34   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, ma se riesci a vedere che vedi le cose deformate, allora sai che quella che le deforma non sei tu...

Non so se capisco quello che dici, ma a me sembra "solo" una questione di concentrazione. C'è una cosa che devo fare e non ho voglia. Cionostante la intraprendo lo stesso. E allora scattano tutti i meccanismi che dici. Ma se mi concentro in quello che faccio questi meccanismi pian piano iniziano a perdere potere, perchè inizio ad usare io quell'energia che di solito si succhiano loro.

Poi i risultati saranno quelli che saranno, se li guardiamo dal punto di vista della cosa che dovevamo fare, però questo ha un'importanza relativa... se riesco a fare uno sforzo, anche se ci ricavo solo osservazione dei meccanismi che mi hanno impedito di fare, ho comunque modificato il sistema rispetto a prima e la prossima volta la situazione sarà diversa. Se scopro oggi che sono pigro da 30 anni non posso pretendere di smettere di esserlo in 5 minuti... anche questa sarebbe pigrizia


Il discorso che facevo sopra vale anche se i meccanismi partono prima che intraprendo quell'azione, ovvero se il solo decidere di farla o, ancora meno, il solo ipotizzare di farla, li fa scattare.
In questo caso però si deve ammettere che questi meccanismi possono vivere solo nell'immaginazione... se blocco il chiacchericcio mentale anche solo per 30 secondi essi scompaiono (per 30 secondi).
Questa è anche un'osservazione importante da fare, perchè modifica il sistema e mi da informazioni su me stesso. Il lavoro in questo caso può essere spostato o meglio, come dicevi all'inizio, frazionato. Il primo sforzo va nel non immaginare... ma appena ci riesco un minimo vengono a cadere i motivi per non fare quell'azione... e allora la faccio.


Bon, non è semplice parlare di queste cose, ogni secondo richiederebbe una lunga descrizione, ma provarci è utile comunque... è lotta contro la pigrizia.
Ray non è connesso