Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2007, 18.54.03   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito La pigrizia

Inizio questa discussione per necessità, so che potrebbe essere aperta sia in psicologia ma anche in Tradizioni perchè fa parte della religione Cattolica, ma volendo trovare un rimedio a questo che ritengo un male di questo secolo ho scelto esoterismo.
Mi sento spesso schiacciata da un mostro oscuro tanto forte quanto gli concedo in energia che non consumo io.
Mi sento come un essere che gira al minimo indispensabile e che potendo scenderebbe ancora. Vedersi in questo stato non è proprio bellissimo ma mi rendo conto che vederlo permette di capire che c'è qualcosa da fare. Questo mostro non permette di avere un vita, perchè fa fuggire continuamente dall presente e non crea nulla per il futuro. Limitante come una menomazione agli arti come se si nutrisse dell'energia del corpo con un surplus mentale.
Con l'andare del tempo non si è più in grado di padroneggiare la propria vita tutto ciò che si presenta davanti appare come un'impresa da guinnes. Si entra in elucubrazioni dove ciò che si ha appare sempre senza sostanza per poi desiderare qualcosa per la quale non ci si muoverà mai. Persino il passato diventa migliore solo perchè già vissuto e dimenticato nei suoi particolari.
La noia, la svogliatezza e poi anche l'ansia diventano le amiche del quotidiano. A quel punto o si diventa immobili o si guarda ogni cosa e si trovano mille scuse per non interessarsene o per scansale, o quando si è obbligati si fanno velocemente per togliersele di torno e ritornare nella situzione primaria del non fare.
Rileggendo penso che la fine di tutto ciò potrebbe essere proprio la depressione di cui stavmo parlando altrove. Ma bon, forse andava in esperienze non so. Capo nel caso si può spostare...
griselda non è connesso