Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2008, 16.35.54   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Secondo me son vere le cose che hai detto Astral e non le nego affatto.
Però forse, partendo da quello che ho sottolineato, c'è sì il manifestare gioia in entrambi i casi, solo che se ne modifica l'oggetto: c'è sempre un " bene finale ".
Nel senso, quel sentimento che si sente, che derivi da una o dall'altra situazione, è sempre indotto, appunto come dici te, dal bene finale.

Altra cosa invece quella per la quale" fai " e non ti aspetti nulla.
Non dico, ripeto che quelle forme mediante le quali si riesce a sentire gioa siano sbagliate o che. Anzi queste comunque sono una forma di amore, rispetto al fatto di avere ottenuto qualcosa di positivo ( da ciò quindi il sentirsi, come dire, bene, per aver salvato il gatto o dato a Tizio una possibilità ).
Dico solo che è ben altra cosa " affermare " una Forma di Amore all'interno della quale, o meglio non so come dire ( probabilmente ) " Sei" quella forma di Amore, per cui fai al meglio delle tue possibilità ed il risultato ( positivo o negativo, sempre relativo al punto di vista soggettivo ovviamente ) ha un senso non per specificare, e quindi come " causa " di, una gioia ma in quanto tale, in se e per se.
Poi se Tizio riesce a prendere quella possibilità, per esempio,ciò non dovrebbe, a quella Forma di Amore a quell'Essere, suscitare alcunchè se non l'aver fatto il possibile per Tizio.
Tutto ciò se ho capito qualcosa, naturalmente
Però sembra quasi una cosa fredda e brutta, io aiuto qualcuno, senza quasi sentimento con indifferenza e distacco, mi sembra che cosi si lasciano nel dimenticatoio alcune parti. Per bene finale, non intendevo il bene come piacere, ma qualcosa di globale.

Certo chi fa qualcosa senza tornaconto, lo fa indipendentemente dal bene finale, ma cosi si perde anche lo scopo. Se io combatto per la pace, non posso fermari a dire che ci ho provato, indipendentemente dal risultato, se è un principio in cui credo gioirò in maggior misura al risultato ottenuto, ma non per me, ma perchè la cosa segue un ordine universale.
Astral non è connesso