Discussione: Comunicazione Reale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2008, 15.01.45   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si è vero, se uno conosce sa comunicare semplicemente, ma ci sono diversi livelli di padronanza e diversi interlocutori.

Per esempio io potrei essere padrone dell'astrofisica ma non essere capace di spiegarla al mio gatto (per esagerare , ma pure ad uno zuccone o che semplicemente se ne frega dell'astrofisica è uguale).
Del resto o pensiamo che Gesù non fosse padrone della sua materia, o accettiamo che anche uno padrone di una materia non può (libero arbitrio altrui ed altre cose) poter spiegare tutto a tutti... anche se può essere semplice.
Si, hai ragione, ma non mi riferivo ai limiti intrinseci esterni a chi comunica, che possono essere strutturali o di atteggiamento (anche se quelli di atteggiamento non credo siano tanto diversi da quelli strutturali).
Quello che intendevo è che più si è padroni della materia più ci si avvicina, almeno in quell'ambito, a questa fantomatica comunicazione reale, che deve per forza essere semplice. Credo inoltre che debba esserlo al punto di venire potenzialmente comprensibile da tutti quelli interessati, ovvero da tutti quelli che ci provano sul serio a comprendere. Paradossalmente, se il tuo gatto fosse interessato (la presenza dell'interesse deve essere in qualche modo collegata allla struttura... se mi è del tutto impossibile, anche in futuro, comprendere, non credo mi si possa svegliare interesse, dato che per interessarmi, almeno un minimo, devo capire) e tu fossi realmente padrone completo dell'astrofisica, troveresti un modo.

E' chiaro che questo non significa che se comunico semplice tutti capiranno. C'è appunto sempre una parte non strutturata e/o non interessata che non capirà comunque, mentre però tutti gli altri, immediatamente o col tempo (che significa che un processo di comprensione è iniziato) capiranno.
Ray non è connesso