Discussione: Bisogni: reali e non
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2007, 09.26.38   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono di frettissima ma incasiniamo un pò..... (in maniera semplice ) per allargare il discorso.

Se ascolto lo stomaco, mangio il giusto, ma come giustamente detto a volte l'emotività mi fa mangiare di più... beh... volendo sottilizzare non si può neanche dire che non sia un bisogno quel mangiare... in realtà saebbe un bisogno richiesto da una parte sbagliata.... come se, per esempio, mi attirassero giochi mentali per sentirmi dire che bravo che sono.... anche qui soddisfo la parte emozionale.... urca.... è sempre lei che ha bisogni non suoi? E il corpo? E la mente?
Beh, se non sempre, assai spesso a mio avviso. La parte emozionale (centro emozionale per Gurdy) vibra (o potrebbe vibrare) ad una velocità molto maggiore degli altri centri. Ma noi non siamo quasi mai abbastanza svegli o presenti da nutrirci bene delle impressioni. Dico quasi mai... pensiamo ad un innamorato... mangia come un uccellino no?

Quindi va a finire che la parte emozionale cerca di nutrirsi attraverso il lavoro degli altri centri (corpo o mente), come dire che ci abbuffiamo di continuo ma siamo sempre affamati. Poi il discorso si complica (o si semplifica... mah) se prendiamo in considerazione le parti emozionali dei vari centri...

Vero il fatto che da un certo punto di vista sono bisogni anche questi mal funzionamenti, ma è vero anche che sono bisogni non reali, dato che soddisfarlinel modo suggerito dall'impulso è sempre un palliativo, un'arginare momentaneo, mica risolvo, il bisogno tornerà sempre maggiore perchè la mancanza crederà di aver trovato un'altra strada dato che non può percorrere quella corretta (dell'alta vibrazione). Solo che l'altra strada in realtà non funziona.
Risolvo solo se inizio a svegliarmi e a vibrare abbastanza da prendere di più dalle impressioni...
Ray non è connesso