Discussione: Educazione ed innesti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2008, 15.55.13   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ma se per pietismo la corteccia dura la carezzo per fare del "male" allora è meglio che guardo la televisione

Ho perso un pezzo, la frase era così

ma se per pietismo la corteccia dura la carezzo per paura di fare del "male" allora è meglio che guardo la televisione

In pratica se uso una frase incisiva senza girarci tanto intorno per addolcirla, perchè così l'altra persona può prendere atto di una certa cosa rimanendone colpita, la sua reazione può essere di ritenersi offesa e quindi chiudersi in se stessa e allontanarsi, oppure di apertura per cui innesto un meccanismo che le permetterò di lavorare su quella parte dando nuovi spunti e nuova energia permettendole una crescita migliore.
Ma molte volte si ha paura di questo, paura di ferire, di provocare una reazione sbagliata, e allora si evita di incidere e si prefersice accarezzare, ma questa potrebbe essere anche ipocrisia, così non si aiuta l'altro e non si è sinceri...
A volte si pensa che la verità fa male, quindi è meglio mentire...
A volte interagiamo con gli altri senza pensare che effetto fanno le nostre parole e le nostre azioni sugli altri e anche quelle altrui su di noi...
Però è vero che se qualche parola mi colpisce in modo particolare, vuol dire che devo esaminare meglio quella parte alla luce di quello che mi ha colpito, può darsi che abbia centrato il bersaglio anche se non lo voglio ammettere... però il lavoro a questo punto sta a me di accettare l'incisione e farla fruttare.
stella non è connesso