Discussione: Meritare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2007, 00.59.08   #34
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

C'è ancora una cosa che mi va di dire in questa discussione... l'avevo sottointesa in un altro post ma penso valga la pena parlarne più specificatamente. Penso infatti che la maggior parte della gente dia una valenza errata alla parola debito, travisandone il significato. Si associa infatti quasi sempre a qualcosa di negativo, che so, un incidente, una "sfortuna", o in generale a qualsiasi evento che che ci faccia soffrire...
E' parere diffuso che se uno soffre sta pagando dei debiti.

Questo mi vede contrario per il semplice fatto che, in economia, si parla di debito quando un bene è GIA' stato acquistato. Ho avuto in passato quel bene, ed ora che lo devo saldare non otterrò più nulla di quanto non ho già avuto.
Quando una persona soffre invece la maggioranza delle volte "impara" qualcosa di nuovo, migliora se stessa, aumenta la sua resistenza, etc.. tutti aspetti questi che vanno ad accrescere il suo Essere... Se di debito veramente si tratta, ciò non dovrebbe avvenire, per il fatto che, come detto, quell'acquisto, quel bene, è già stato ottenuto in passato.

Solo nel caso in cui, in seguito ad una sofferenza o ad un evento negativo, non dovessi veramente ottenere nulla di buono, neanche solo un piccolo miglioramento in termini di consapevolezza, solo allora sarò daccordo di considerarlo a tutti gli effetti un debito. Ma come dice Uno non sempre è facile vederlo, magari possono passare anni prima di rendersi conto, di vedere se veramente non abbiamo ottenuto niente.

Ci sono cose che appena dopo 5, 10 anni mi sono reso conto che non erano debiti, ma semplici e normali pagamenti per una consapevolezza che, seppur con molta calma, ma alla fine è arrivata...
Per contro ci sono state anche altre volte (ma molto più rare delle prime) che veramente mi sono reso conto di "pagare" e di non ottenere nulla di ciò che non avevo già avuto, e solo quelli sono stati veri debiti. Questo sempre se io ora ci veda abbastanza bene. Magari in futuro potrei rendermi conto che nemmeno quelli erano debiti, ma era solo la mia coscienza di adesso che non riusciva ancora a vederli...

Io credo che prima di giudicare se qualcosa ce la meritiamo oppure no, prima sarebbe semplicemente da viverla fino in fondo, con quanta più umiltà possibile e assenza di giudizio, perchè altrimenti corriamo il rischio di non comprendere veramente fino a fondo ciò che ci arriva.. E la maggior parte delle volte, nascoste in quei gusci duri e sporchi che possono sembrare dei debiti, ci sono invece delle perle...
Kael non è connesso