Discussione: Meritare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2007, 11.51.26   #33
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non è questo che faccio fatica ad accettare , anzi ...
Le domande che ho posto più su erano dettate dalla spiacevole sensazione che mi accompagna da troppo tempo oramai e che mette in evidenza una grande sproporzione fra quelli che a ben riflettere potrebbero essere i debiti contratti da me , causa mie mancanze errori ecc. ed il prezzo che mi viene richiesto , come se stessi pagando anche debiti di altri e non mi riferisco ai retaggi o al patrimonio che ho già alla nascita... non mi riesce meglio
Certe volte capita che il fardello che dobbiamo portare nella vita sia troppo pesante e sproporzionato rispetto i nostri errori e mancanze, e viene da chiedersi: "cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo???" e confrontando la nostra vita con quella di altre persone che pure sbagliano forse più di noi ci sembra che stiamo pagando anche la loro parte ...
Ma è veramente così ??? O siamo noi che con la nostra disposizione d'animo ci siamo messi in questa prospettiva ????
Ti faccio un esempio: si nasce con una buona apertura e fiducia verso gli altri, ci si sposa e si comincia a contrarre debiti, sia materiali che di fiducia verso altre persone e anche verso i figli, debiti di amore e di affetto...
Poi il matrimonio va male, i debiti sono stati contratti da una persona sola, la più forte in un certo senso ma più debole in quanto a carattere, quindi chi se ne è andato si è rifatto una vita senza il fardello che si è lasciato alle spalle sia materiale che in termini di amore e di affetto, la persona che ha contratto i debiti continua a pagare, non solo in denaro ma anche in difficoltà a rifarsi una vita sentendosi in colpa anche verso i figli per le difficoltà a cui li ha fatti andare incontro, e pensa: io che sono stata sempre buona devo pagare anche per chi non si è fatto troppi scrupoli di coscienza... così che si trova a pagare per tutti e le sembra che si meriterebbe qualcosa di più dalla vita non avendo mai fatto del male a nessuno...
Ma è anche vero che acconsentendo sempre, e accollandosi la responsabilità degli errori, ha accettato all'inizio il rischio di pagare per due... quindi quello che ci meritiamo deriva sempre dal nostro comportamento e atteggiamento verso le cose e gli avvenimenti... a volte dire no è molto meglio che acconsentire accollandosi pesi troppo grandi da portare...

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi scuso Stella, non avevo letto il tuo intervento , anzi mi sembra non ci fosse quando ho postato , così ho risposto a Kael senza citare.
Ti ha già spiegato Uno il motivo per cui non hai visto subito il mio post, aggiungo solo che mi piacerebbe tanto scrivere in diretta, ma non posso mai essere sicura del tutto che non succeda di nuovo qualcosa di spiacevole, per cui preferisco che Uno controlli prima che un mio post venga pubblicato, approffitto per ringraziare Uno, e anche voi per la pazienza
stella non è connesso