Discussione: Meritare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2007, 23.42.16   #29
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beh non minimizziamo la cosa, come non dobbiamo usarla come scusante... una via di mezzo.

Diciamo che da una parte già alla nascita per certi punti di vista non siamo così neutri, vergini e senza qualcosa che poi molto probabilmente influirà in tutta la nostra vita (o a volte rimarrà latente senza mai uscire), d'altro canto abbiamo dalla nostra la responsabilità di agire nel miglior modo possibile.

Esempino va che faccio prima:

Compro un 'auto (esempio calzante, da questo punto di vista siamo macchine se qualcosa non cambia in noi), dalla fabbrica esce con determinati pregi e determinati difetti, se ha la frizione debole perchè è stata progettata male sarà inevitabile che con il tempo si romperà, ma con la mia guida potrò accelerare la cosa o rallentarla, potrò accorgendomi della cosa vedere se è il caso di cambiarla/ripararla prima del guasto irreparabile.. etc etc.
Non è questo che faccio fatica ad accettare , anzi ...
Le domande che ho posto più su erano dettate dalla spiacevole sensazione che mi accompagna da troppo tempo oramai e che mette in evidenza una grande sproporzione fra quelli che a ben riflettere potrebbero essere i debiti contratti da me , causa mie mancanze errori ecc. ed il prezzo che mi viene richiesto , come se stessi pagando anche debiti di altri e non mi riferisco ai retaggi o al patrimonio che ho già alla nascita... non mi riesce meglio
gibbi non è connesso