Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2007, 17.24.48   #40
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Allora..non voglio ingarbugliare ma cerco di vedere se ho capito.
Il Necessario si potrebbe definire " Senza Forma", il " possibile", invece, la possibilità di " formare, mettere in relazione, quello che fa parte del necessario visto che su questo non si aveva nessun controllo "?

Poi dal possibile potrà derivare l'impossibile; se ho fatto tutto il "possibile" ossia ho " utilizzato" totalmente quei 100 euro che ho a disposizione.
Il "possibile" a questo punto diviene, se utilizzo tutti i 100 euro, ad esempio, come una specie di mezzo per aumentare il mio necessario, all'interno del quale, mi pare di capire, esiste anche quell'impossibile che - adesso poichè sfrutto al minimo le " mie possibilità" - è impossibile rispetto al tempo nel quale mi trovo.

Non so..ad esempio....oggi non sono capace di fluttuare liberamente in aria.
Questo perchè non sfrutto, oggi, il mio " possibile " e non sono capace di aumentare, quindi, il " mio necessario".
A questo punto se riuscissi, domani, a sfruttare tutte le mie possibilità ( quei 100 € ) potrei aumentare il " mio necessario" e far divenire possibile ciò che, ieri rispetto all'utilizzo totale delle mie possibilità, era impossibile.

Mi viene in mente la parabola dei "talenti".... chi li fa fruttare al 100%, chi al 50%, chi li sotterra.....
Io penso che molte persone sfruttano poco le loro possibilità... il possibile, appunto.
E penso anche che quando si sfruttano appieno le proprie possibilità anche i talenti si moltiplicano, mettiamo che all'inizio se ne avevano 100, sfruttandoli a pieno potrebbero raddoppiare o moltiplicarsi, diventare 1000....
così che quello che all'inizio potrebbe risultare impossibile, ad un certo punto diventa possibile.
Basta vedere la storia della civiltà, alcune cose che solo un secolo fa sembravano impossibili oggi sono possibilissime !!!!
Tutto quello che abbiamo ricevuto nascendo è il nostro "necessario"..... a noi spetta il compito di sfruttarlo.
E' anche un discorso di energia, più la si usa e più se ne ha.... a volte mi meraviglio di quanta energia esce quando serve, energia che non pensavo di avere.....
stella non è connesso