Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2006, 01.06.30   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non posso che essere d'accordo con te Griselda, estendendo poi il discorso anche a tutti i mestieri in generale...
Ogni mestiere dovrebbe essere una missione, credere in quello che si fa, metterci impegno e devozione, e non un fare svogliato solo perchè si deve...
Degli insegnanti ne hai parlato tu, e credo che tutti ci siano passati almeno una volta... Io estendo il discorso ai medici, categoria che dovrebbe essere altrettanto "nobile" (come tutti i mestieri poi..) e invece solo pochi ormai sembrano essere davvero in "missione"... gli altri sono lavoratori distratti per cui i pazienti sono l'ultimo dei pensieri... e poi poliziotti che dovrebbero garantire la "giustizia", e poi sono i primi ad infrangerla... idraulici che chiedono un patrimonio di soldi per poi fare un lavoro superficiale e sbrigativo... etc etc
Insomma, quanti veri "mestieranti" esistono ancora? Solo un paio di volte ho avuto la fortuna di vederne qualcuno all'opera, e come dici tu era vera e propria arte... Ti incantavi a guardarli, la dedizione e l'impegno che ci mettevano... Per persone così, la vera ricompensa non era il denaro che gli veniva retribuito, ma il piacere di vedere manifestato il risultato del proprio amore in ciò che avevano fatto... Come per un insegnante vedere un bambino diventare uomo...

__________________

Kael non è connesso