Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2006, 16.17.59   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Dunque man mano che "altrizzo" ciò che è intorno a me, uccido parti di me, riduco il mio essere man mano che percepisco diverso da me un fiore, un insetto, un animale.. un uomo (per esempio vedere un uomo con la pelle di colore diverso dal mio, puo' generare un "altrizzarlo"...).. posso arrivare ad "altrizzare" me stesso, e se non mi riconosco in me stesso, potrò arrivare al gesto estremo... mi viene in mente una cosa.. se non amo il mio corpo.. lo "altrizzo" e non lo sento parte di me, non ne avrò cura e rispetto.. per esempio fumerò 50 sigarette al giorno, senza pensare alle conseguenze.. puo' starci come esempio?

Altra cosa.... dunque il contadino non uccide la gallina perchè così gli hanno insegnato.., ma perchè sente la gallina come diversa da sè altrimenti non ci riuscirebbe .. è corretto?

Parto dalla fine. Si esatto, se la sentissi parte di me non potrei ucciderla. Devo altrizzarla. Se è altro-da me posso agire su di lei, posso "fare". La preghiera di cui parlava Grey, come accennato, serviva anche a rendere questo "fare" un fare sacro (sacrificio) in modo che, attingendo come si poteva ad una consapevolezza superiore, l'essere non ne risentisse.

In effeti la cosa del suicidio che citi, da questo punto di vista, assume connotati inusuali e interessanti. emerge spesso dai messaggi o dei semplici vissuti dei suicidi questo senso di "non sentirsi se stessi", questa alterità data dal loro stesso essere, questo mancato sentire. Come se l'essere si fosse ridotto a tal punto da non comprendere più neanche loro. Ecco che diciene possibile il suicidio, che poi suicidio non è più ma omicidio sempre dell'altro-da-se.

La cosa del corpo ci sta anche, quella delle sigarette mi pare un po' tirata ma bon, opinione mia. In ogni caso presente quei particolari tipi di disagio psichico per i quali per esempio ci si ferisce da soli? E' cmq necessaria una certa altrizzazione per farlo...
Ray non è connesso