Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Brama di conoscenza (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3061)

Uno 02-07-2007 20.54.50

Brama di conoscenza
 
Una storiella sufi per introdurre l'argomento

Citazione:

Tre consigli
Un giorno un uomo catturò un uccello. L'uccello gli disse; "Non posso esserti utile finché sono prigioniero. Liberami e ti darò tre preziosi consigli".
L'uccello promise di dare il primo consiglio ancora nelle mani dell'uomo, il secondo quando avrebbe raggiunto il ramo di un albero e il terzo una volta raggiunta la cima di una montagna. L'uomo accettò e sollecitò il primo consiglio.
"Se perdi qualcosa", disse l'uccello, "anche se ci tieni quanto la tua vita, non rimpiangerlo".
L'uomo lasciò la presa e l'uccello andò ad appollaiarsi su un ramo.
"Non credere mai a cose contrarie al buonsenso senza chiedere prove", elargì come secondo consiglio.
Poi l'uccello volò in cima alla montagna, dalla quale dichiarò: "Oh, sventurato! Il mio corpo racchiude due enormi gioielli. Se solo mi avessi ucciso, ora sarebbero tuoi!".
L'uomo si tormentò al pensiero di ciò che aveva appena perso e chiese all'uccello: "Dammi almeno il terzo consiglio!".
"Sei proprio un idiota!", rispose l'uccello. "Sei ancora qui a chiedermi altri consigli, quando non ti sei nemmeno soffermato per un attimo sui primi due! Ti ho detto di non tormentarti per la perdita di qualcosa e di non prestare fede a cose contrarie al buonsenso. Ed è proprio ciò che stai facendo in questo momento! Ti stai lasciando andare a credere in ridicole assurdità e ti stai tormentando perché hai perso qualcosa! Non vedi che non sono abbastanza grande da contenere due enormi gioielli? Sei uno stupido! Pertanto, continuerai a essere prigioniero degli abituali limiti imposti a ogni uomo".
Saggia storia, quante volte si va alla ricerca di incamerare nuove conoscenze quando ancora non si sono metabolizzate le vecchie?
Nuove conoscenze che poi saranno come i gioielli della storia... non esisteranno o saranno tanto più assurdi quanto non ci soffermeremo a pesare, metabolizzare e sedimentare.
Poi se l'uccello di turno ci fa notare questo ce la prendiamo con lui, "fa il misterioso... non vuole darmi i gioielli" lui ce li ha già dati...

Era 02-07-2007 21.30.10

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 35607)
Una storiella sufi per introdurre l'argomento



Saggia storia, quante volte si va alla ricerca di incamerare nuove conoscenze quando ancora non si sono metabolizzate le vecchie?
Nuove conoscenze che poi saranno come i gioielli della storia... non esisteranno o saranno tanto più assurdi quanto non ci soffermeremo a pesare, metabolizzare e sedimentare.
Poi se l'uccello di turno ci fa notare questo ce la prendiamo con lui, "fa il misterioso... non vuole darmi i gioielli" lui ce li ha già dati...


Vero verissimo....si collega perfettamente alla mia fretta...
nonostante continui (io) a dire che è inutile imbottirsi
di libri...basterebbe una frase compresa e messa
in pratica per fare un passetto utile...invece mi trovo
a ingoiare i post senza metabolizzarli....
Grazie....fiori.gif

Kael 03-07-2007 12.27.36

Sono d'accordo anch'io, questa storia è molto saggia...
Se metaforicamente sostituiamo i consigli con i pioli di una scala, diventa ancora più lampante come non si può salire su quelli più in alto se prima non sì è saliti su quelli più bassi...
Insomma, si cerca di salirci solo mentalmente, e la cosa funziona anche, se riferita ad un capire intellettuale... solo che dopo nella "praticità" ci si intoppa al primo passo e si accusano gli altri.

griselda 03-07-2007 12.31.29

Forse non c'entra molto ma vorrei cmq dire ciò che sento. Se sono troppo OT chiedo venia.fiori.gif
Oggi, ma anche altre volte mi è capitato, mi pare di leggere e che non passi nulla, che non mi rimanga nulla.
Poi nel tracorrere della vita mi ritrovo in situazioni che vivo nel quotidiano e dopo averle vissute mi rendo conto che erano scritte in quel post o in quell'altro. Non so se si capisce, ma quello che vorrei dire è che leggendo solo non si impara nulla o poco se poi non si fa caso ai gesti quotidiani a ciò che si vive. Posso anche sapere il mondo ma se poi mentre lo vivo non me ne accorgo a che mi serve?
Beh era solo questo che volevo dire insieme ad un Grazie a tutti Voi.abbraccio: fiori.gif Grazie Uno fiori.gif abbraccio:

turaz 03-07-2007 13.11.59

oggi mi viene questa
"prima che il gallo canti mi rinnegherai 3 volte"

ciao

Era 03-07-2007 13.30.33

Citazione:

Originalmente inviato da turaz (Messaggio 35639)
oggi mi viene questa
"prima che il gallo canti mi rinnegherai 3 volte"

ciao

e com'è che ti viene in mente?
ahhhhh ho capito per via degli uccelli....boccaccia:

turaz 03-07-2007 14.01.38

è quello cui porta la "brama di conoscenza"
porta a "credere" e non a "essere" per cui le parole valgono davvero poco.
magari si dice "mai ti rinnegherò"...
e subito dopo puff...

griselda 04-07-2007 12.16.38

Un uomo catturò un uccello se avesse avuto fame da morire nulla lo avrebbe distolto dal mangiarselo se poi si fosse accorto che parlava il cuore non gli avrebbe permesso di ucciderlo invece ne il corpo ne il cuore agivano il lui ma la mente che vuole vuole vuole ma non conosce mai i veri bisogni degli altri due e se la ascoltiamo rimaniamo senza di tutto.

Sole 04-07-2007 23.45.31

Io ho avuto sempre paura di non sapere. Di fare brutta figura. Di non essere all'altezza di ciò che mi aspetto da me stessa (etc etc etc) E' una ricerca di sicurezza, per sopperire a mancanze e bisogni. Assurdità...
Così alla fine si ha paura anche di ciò che c'è su.. per non parlare di ciò che c'è giù.

Ho detto il personale, ma c'è anche da dire che la brama di conoscere è un desiderio sporcato da altro (appunto mancanze, bisogni ecc) ma di fondo è pur sempre una spinta da controllare verso una direzione.

Siamo in esoterismo, l'ho usato come un confessionale..

turaz 05-07-2007 09.56.15

mmm... hai ricordi in infanzia di come tuo padre ti considerava?
a mio avviso ti è mancata considerazione

cassandra 05-07-2007 11.18.51

Da qualunque punto si parta,sia una paura,una mancanza o altro l'importante è che la direzione che si decide di seguire sia positiva...e nel tuo caso Sole penso sia così...
Desiderare intensamente di conoscere,capire...comunque è un obiettivo costruttivo,quindi cio'che ti è mancato è servito da spinta per farti avanzare da altri punti di vista...
Io da questo racconto traggo come consiglio quello di non aver fretta,di darsi tempo per apprendere davvero e non solo ingoiare nozioni che se non comprese, rischiano di confondere anzichè illuminare...a livello personale mi è servita...grazie Uno

Uno 05-07-2007 13.26.21

Dovete ringraziare i Sufi non me... sto giro sono loro che ci hanno tramandato questa cosa.
Quello che volevo cercar di far capire (e che avete capito) che io devo mettere (tempo permettendo) una valanga di informazioni per diversi motivi, vuoi perchè qualcuno è attratto da certe parti ed altri da altre, vuoi perchè bisogna tenere il fuoco sempre acceso etc etc...
Però non significa che tutti debbano prendere tutto e subito... chi è da un pò qui nota che ciclicamente gli argomenti si ripetono assumendo nuove forme (quindi alla fine nessuno volendo si perderà nulla), qualcuno più attento ha notato che post diversi come trama, sezioni diverse etc in un periodo convergono su un particolare aspetto... e non solo quelli che scrivo io, c'è una certa sinergia.
Quindi anche se a volte vale la pena di ripescare i vecchi post questo è un forum che pur essendo statico si vede in opera solo seguendolo e meglio ancora partecipandovi (non nel senso di 2000 post al giorno, ma nel senso che entrando in un thread è come se ci fosse un circoletto di persone, che stanno parlando di una cosa, a cui ci avviciniamo, un pò possiamo ascoltare, possiamo dire la nostra etc)
Ma a prescindere da qui il discorso vale nella vita di tutti i giorni, l'informazione/nozione è necessaria ma ancor di più comprenderla, incamerare bulimicamente per magari poi vomitare non serve a nulla.

ellebi111 05-07-2007 20.38.43

A volte sono stanco... entro e leggo.. sequenze di parole non legate fra loro... la bulimia di cui Uno parla. Il desiderio inconsulto di avere le novità... anche se questo non permette di comprenderle.

Faltea 08-07-2007 01.10.54

La mia brama ormai è conosciuta...icon_mrgr:
Ma ha di suo dei periodi di "dieta" in cui mi fermo e rifletto su ciò che ho appreso..
(O forse questo è quello che racconto a me, magari è solo svogliatezza, inerzia o pigrizia....icon_mrgr: )
Comunque nell'uno o nell'altro caso, penso sia utile fermarsi per dare una ripulita, chiarirsi un po' le idee...
Immagazzinare a raffica crea un po' di caos (parlo per me...)icon_mrgr:

Uno 08-07-2007 10.30.50

Citazione:

Originalmente inviato da Faltea (Messaggio 35851)
Immagazzinare a raffica crea un po' di caos

Adesso faccio un pò il bastian contrario verso me stesso.
Si può immagazzinare a raffica purchè vi siano delle regole, che sia per un certo periodo ed un certo fine... se è fine a se stesso allora diventa appunto brama come ho scritto nel titolo... e ci lascia solo caos in mente.
Il periodo e l'intensità dipendono dalle caratteristiche individuali, dal metodo, da eventuali insegnanti di sostegno, comunque sia... ribadendo il concetto se non si arriva mai a fermarsi e mettere in pratica è inutile.

(in altro giro e thread parleremo dei metodi)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.23.55.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271