Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Psicologia moderna e antica (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=20)
-   -   gambe,piedi ballerini (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3493)

Sole 13-05-2009 15.20.33

Mah!
Ho riletto un pò i miei vari tentativi di capire come funziono quando provo a concentrarmi mi sembrano tutti fallaci.
Facendo la ballerina mi sono accorta che il corpo ha una reazione, si contrae, spiegare la sensazione corporea mi risulta difficle è come un qualcosa che attanaglia i polpacci e un pò le braccia. Accortami di questo ho provato a fare cercando di rilassare il corpo, ma la concentrazione che mi viene è minore, più leggera. Non capisco più chi usa chi e come. Il corpo che non regge la concentrazione che serve per la ballerina? La mente che usa energia del corpo per potersi concentrare meglio? Boh

Ray 13-05-2009 15.29.58

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 68706)
Mah!
Ho riletto un pò i miei vari tentativi di capire come funziono quando provo a concentrarmi mi sembrano tutti fallaci.
Facendo la ballerina mi sono accorta che il corpo ha una reazione, si contrae, spiegare la sensazione corporea mi risulta difficle è come un qualcosa che attanaglia i polpacci e un pò le braccia. Accortami di questo ho provato a fare cercando di rilassare il corpo, ma la concentrazione che mi viene è minore, più leggera. Non capisco più chi usa chi e come. Il corpo che non regge la concentrazione che serve per la ballerina? La mente che usa energia del corpo per potersi concentrare meglio? Boh

Anche a me capitava, anche nel TA, è come se il corpo assumesse nel fisico lo stesso atteggiamento della mente. Credo sia dovuto ad una ancor scarsa differenziazione. a furia di fare però, man mano che diventa più semplice, sta cosa mi è milgiorata.

ellebi111 15-05-2009 19.42.31

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 41898)
Quello del dormire è un problema anche per me, nel senso che tendo a dormire supino perchè se mi appallottolo un un fianco (posizione fetale) poi va a finire (non sempre ma spesso) che mi sveglio con qualche parte del corpo indolenzita, di solito le spalle o il collo...

:C:

Cambia cuscino. Ci sono cuscini di varia altezza proprio per chi dorme prono, supino o di fianco.


A proposito.. cosa è la TA?

Ray 15-05-2009 19.56.41

Citazione:

Originalmente inviato da ellebi111 (Messaggio 68846)
Cambia cuscino. Ci sono cuscini di varia altezza proprio per chi dorme prono, supino o di fianco.


A proposito.. cosa è la TA?

Training Autogeno... lo trovi qui

ellebi111 15-05-2009 22.38.33

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 68847)
Training Autogeno... lo trovi qui

'zie

dafne 15-05-2009 22.58.51

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 41860)
E se ti dicessi che se studi passeggiando non è per scaricare la tensione? Se no sarebbe meglio concentrarla tutta sullo studio no? Invece se spreco (rispetto all'obiettivo studio) dell'energia un motivo ci sarà...
E non te lo dico boccaccia: (non subito almeno) così pensi... visto che in qualche modo è una cosa che a te interessa


Ho riletto anche il post che aveva linkato Sole rispondendoti allora. Si collega a quanto stò cercando di chiarirmi in sensazioni corporee vero?
(grazie Ellebi abbraccio: non sò perchè ma il tasto cerca con questo titolo non mi aveva dato nulla..forse l'avevo scritto male)

Movimento fisico per far girare meglio l'energia? O per recuperarne quando un certo tipo di pensieri, l'elaborazione in particolare, ne richiede di più?
mmmmm o quando non c'è attenzione mentale, interesse(tipo quando si studia diavolo.g: ) e quindi ci si muove?

Una cosa che ho notato è che sento il bisogno di muovermi quando quello su cui stò ragionando pare bloccato, quando i miei pensieri girano e rigirano avviticchiandosi su se stessi.
(Se ascolto qualcosa o qualcuno con attenzione invece stò ferma...che suona come quel "dimenticarsi di sè" di gris nel post sulla ciclette)

Stò mescolando diverse cose mi sà, devo decidermi ad andar per punti (la sintesi...martello.: ...che doloooreee icon_mrgr: )

leggo.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.17.54.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271